giovedì 16 gennaio 2014

Regole e formati per torneo VG (Aggiornamento Novembre 2013)


In questo articolo vi traduco il nuovo regolamento internazionale per il VG entrato in vigore dal 13/11/2013 ma non ancora tradotto in italiano. Spero siate buoni su eventuali errori di traduzione e/o di battitura.
Qui potete scaricare la versione inglese.
Un Rigraziamento speciale va a Luca P. che ha aiutato nella ricerca del recolamento internazionale.


REGOLE DA TORNEO PER IL VIDEOGIOCO POKEMON
Questa sezione contiene le specifiche regole da torneo del videogioco di pokemon. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare le sezioni applicabili di tali regole durante un Torneo Play!Pokémon .

1 . VERSIONI DEL GIOCO.
Solo le versioni legittime di Pokémon X o Y Pokémon possono essere utilizzate nei Tornei  Play!Pokémon. Questo include versioni scaricabili di Pokémon X o Y.Gli allenatori sono limitati alla regione della cartuccia del gioco che possono utilizzare, in base al paese in cui stanno giocando.

- I giocatori di eventi europei potranno usare solo schede di gioco europee .
- I giocatori in occasione di eventi nordamericani possono utilizzare solo schede di gioco Nord Americane.
- I giocatori ai Mondiali possono usare solo schede di gioco che sono legali nei loro mercati interni.

1.1 . CONSOLE DI GIOCO
I giocatori possono usare qualsiasi console nella famiglia di sistemi Nintendo 3DS ™ durante la competizione. Questo include Nintendo 3DS ™ , Nintendo 3DS XL ™ , e Nintendo 2DS ™ . I giocatori sono responsabili di portare un caricatore compatibile con la loro console.

- I giocatori di eventi europei potranno usare solo le console della famiglia europea Nintendo 3DS ™ .
- I giocatori in occasione di eventi nordamericani possono utilizzare solo le console della famiglia Nintendo 3DS ™ in Nord America .
- I giocatori ai Mondiali possono utilizzare solo cartucce e console che sono legali nei loro mercati interni.

2 . RESTRIZIONI DI SQUADRA
I giocatori possono usare solo Pokémon che sono legali per il formato del torneo. I giocatori sono responsabili di assicurare che la loro squadra aderisca a tutte le restrizioni stabilite dal formato del torneo e da questo documento .

2.1 . POKEMON ILLEGALMENTE MANIPOLATI
L' uso di dispositivi esterni, come ad esempio una applicazione mobile, per modificare o creare elementi o Pokémon per una squadra è espressamente vietata. I giocatori che si trovano in possesso di Pokémon o gli articoli che sono stati manomessi volontariamente sarà squalificato dalla competizione, indipendentemente dal fatto che il Pokémon o l'elemento appartengano a quel giocatore o siano stati scambiati. POP raccomanda ai giocatori di usare solo Pokémon che essi stessi hanno allenato e gli elementi che hanno ricevuto attraverso il gioco normale . E ' sempre responsabilità del giocatore l'avere Pokémon legali e oggetti durante la competizione .
Il Box Lotta di un giocatore può essere controllato in qualsiasi momento per i Pokémon illegali. Qualsiasi giocatore della Divisione Master che non supera questo controllo può essere immediatamente squalificato e non essere in grado di partecipare al torneo.

2.2 . NOME ALLENATORE E POKEMON
I giocatori sono responsabili per l'utilizzo di nomi appropriati per il loro personaggio e qualsiasi Pokémon presente nel loro Box Lotta. I giocatori devono evitare l'uso di parole o frasi oscene o altrimenti offensive quando danno il nome al loro allenatore o ai loro Pokémon .

3 . REGISTRAZIONE SQUADRA DEL BOX LOTTA
Prima del primo turno di un torneo, occorre registrare la squadra del Box Lotta. Tutti i giocatori devono impostare il loro Box Lotta, compresi tutti i Pokémon e oggetti detenuti che intendono utilizzare, prima di iscriversi al torneo. Questo Battle Box sarà poi bloccato da un membro dello staff del torneo. Dopo che il Box Lotta è stato bloccato, i giocatori non sono autorizzati a cambiare i loro Pokémon o gli oggetti in qualsiasi momento durante un torneo. Inoltre, dopo che Box Lotta è stato bloccato, i giocatori non possono selezionare "Annulla partecipazione" a meno che non intendono abbandonare il torneo.

4 . LIMITI DI TEMPO
Staff del torneo è responsabile della gestione di un evento puntuale. Per aiutare in questo sforzo, POP ha stabilito le linee guida per i limiti di tempo durante le varie porzioni dell'evento. I giocatori possono prendere appunti in qualsiasi momento durante la partita, ma deve iniziare ogni partita con un foglio bianco.

4.1 . LIMITE DI TEMPO PRE-PARTITA
I giocatori avranno 90 secondi per visualizzare la squadra del loro avversario e scegliere il loro Pokémon .

4.2 . LIMITE DI TEMPO DURANTE LA PARTITA
Gli eventuali effetti a metà del gioco , come ad esempio la selezione di una mossa o la ritirata di un Pokémon, devono avvenire entro i 45 secondi assegnati ogni turno.

4.3 . LIMITE DI TEMPO DELLA PARTITA
La partita singola avrà una durata di 15 minuti. Mentre per "la migliore delle tre", ogni partita nel match sarà di 15 minuti.

5 . PROBLEMI TECNICI
Nel corso di un torneo, la connessione di un giocatore può interrompersi in un numero di modi .

5.1 . SINGLE FROZEN GAME STATE
Se la cconsole di un giocatore è bloccata in uno stato irreparabile di gioco e può essere determinato che la cartuccia del giocatore o la console è responsabile di questo stato, il giocatore il cui sistema di gioco è congelato riceverà una partita persa.

5.2 . DUBLE FROZEN GAME STATE
Se le console di gioco di entrambi i giocatori sono bloccati in uno stato irreparabili gioco e non possono essere determinati quale cartuccia o il sistema è responsabile dello stato, entrambi i giocatori riceveranno un pareggio per quella partita.

5.3. STATO DI GIOCO TURBATIVO
I giocatori devono tentare di risolvere eventuali interruzioni di gioco controllando i loro sistemi 3DS e fare in modo che sono allineati correttamente. Se i problemi persistono, rivolgersi a un giudice per assistenza immediata. Se le interruzioni costanti sono determinate dalle azioni da parte di un giocatore, il giudice può emettere una sanzione adeguata come indicato nelle linee guida Penalità Pokémon.

6 . RISOLUZIONE DI UNA PARTITA
Un giocatore vince facendo diventare esausto l'ultimo pokèmon dell'avversario.

-Se l'ultimo Pokémon del giocatore utilizza Autodistruzione , Esplosione , Destinobbligato, o Azzardo, ed entrambi gli ultimi Pokémon dei giocatori diventano esausti come risultato, il giocatore che utilizza una di queste mosse perde la partita.
-Se l'ultimo Pokémon di un giocatore utilizza Sdoppiatore, Locomovolt, Fuococarica, Riduttore, Sottomissione, Baldeali, Mazzuolegno, Zuccata, Scontro, Ricciolata, o Sprizzalampo , o teneva Assorbisfera, e l'ultimo Pokémon di entrambi giocatori diventano esausti come risultato dell'attacco, il giocatore che utilizza la mossa vince la partita.
-Se l'ultimo Pokémon di entrambi i giocatori è debole a causa di una condizione climatica, come Grandine o Terrempesta, il giocatore il cui Pokémon diventa esausto per ultimo vince la partita. Questo include gli effetti di Ultimocanto.
-Se l'Abilità di un Pokémon (come Cartavetro, Scoppio, Melma, o di Spineferrate) o un oggetto tenuto ( ad esempio Bitorzolelmo ) rende esausto l'ultimo Pokémon di ogni giocatore , il giocatore il cui Pokémon aveva l'Abilità o l'oggetto tenuto vince la partita.

Un giocatore che sceglie "FUGA" nel corso di una battaglia conterà come il perdente di quella partita, che sia una scelta intenzionalmente o no.

6.1 . SPAREGGIO
Se il tempo limite scade prima che un giocatore sconfigga l'ultimo Pokémon del suo avversario, il vincitore del gioco è determinato in base ai seguenti criteri.

1 .Pokémon rimanenti
a . Se un giocatore ha più Pokémon rimanenti rispetto all'altro, quel giocatore vince la partita.
b . Se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di Pokémon rimanenti, il risultato del gioco è
determinato dalla percentuale media di PS, come descritto di seguito.

2 . Percentuale media di PS
a . Se la squadra di un giocatore ha una percentuale media di PS più alta, quel giocatore vince la partita.
b . Se le squadre di entrambi i giocatori hanno la stessa media di PS, il risultato del gioco è
determinato dalla quantità di PS, come descritto di seguito.

3 . Importo totale di PS rimanente
a . Se la squadra di un giocatore ha un totale superiore di PS, quel giocatore vince la partita.
b . Se le squadre di entrambi i giocatori hanno lo stesso totale di PS, il risultato del gioco è un pareggio.

6.2 . PARTITA SECCA
Se una partita finisce in pareggio durante la fase ad eliminazione diretta di un evento, verrà giocata una partita secca per determinare il vincitore della sfida.Ai giocatori verrà richiesto di ottenere un vantaggio
numerico in termini di Pokémon rimasti. Sarà lo staff del torneo a decretare se tale vantaggio sia stato
ottenuto. Al termine di ciascun turno, lo staff del torneo dichiarerà il numero di Pokémon rimanenti di
ciascun giocatore.

-Se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di Pokémon rimanenti alla fine del turno, la partita
continuerà per un altro turno.
-Se un giocatore ha più Pokémon restanti rispetto al suo avversario alla fine di ogni turno, quel
giocatore vince la partita.

6.3 . DETERMINARE L'ESITO DI UNA PARTITA "LA MIGIORE DELLE TRE"
Utilizzare i seguenti criteri, in ordine, per determinare l'esito di una sfida irrisolta alla fine di tutti i limiti di gioco. Dopo uno dei criteri è stato rispettato, nessuno degli altri sono applicati .

PARTITA 1 :
-I giocatori procedono alla partita 2 .

PARTITA 2 :
-Se il vincitore della partita 2 ha vinto anche la partita 1 , quel giocatore vince l'incontro . Se il vincitore della partita 2 non ha vinto la partita 1, i giocatori procedono alla partita 3 .

GAME 3 :
-Il vincitore della partita 3 vince la sfida.


FORMATI DA TORNEO DEI VIDEOGIOCHI POKEMON
Il Gioco Organizzato di Pokémon supporta diversi formati di torneo per il gioco sanzionato del videogioco di Pokémon. Questo documento tratta ciascuno dei formati riconosciuti e le loro variazioni. I tornei che non utilizzano uno dei formati descritti qui non può essere sanzionato.

7 . FORMATO STANDARD
Tutti i tornei di videogiochi Pokémon sanzionati richiedono ai giocatori di assemblare una squadra di Pokémon, con strumenti, prima dell'inizio dell'evento. Il formato standard per tutti i Tornei di Play! Pokémon è in Lotta in Doppio.

7.1 . LOTTA IN DOPPIO
Nelle Lotte in doppio, ogni giocatore seleziona quattro dei sei Pokémon dalla sua squadra per affrontare la sfida. A inizio partita, i giocatori mandano in campo i primi due Pokémon della squadra, in
modo che in campo in totale ci siano quattro Pokémon. La partita continua fino a quando uno dei
giocatori non riesce a mandare KO tutti e quattro i Pokémon dell’avversario.

8 . REGOLE STANDARD DI COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA.
Quando si costruisce una squadra per un torneo Play! Pokémon, tutti i giocatori devono rispettare queste regole di costruzione della squadra.

-La squadra di un giocatore non può contenere due Pokémon con lo stesso numero nel Pokédex Nazionale.
-Ogni Pokémon nella squadra di un giocatore può usare uno strumento, ma gli strumenti dei Pokémon
in squadra devono essere tutti diversi.
- La squadra di un giocatore non può contenere due Pokémon con lo stesso soprannome.
-La squadra di un giocatore non può contenere un Pokémon soprannominato con il nome di un altro Pokémon ( per esempio, un Unfezant soprannominato " Pidove " ) .
-I Pokémon possono utilizzare solo mosse che sono state apprese attraverso uno dei seguenti metodi:
o Aumentando di livello
o Per MT o MN
o Come Mossa Uovo, attraverso l'allevamento
o da un personaggio del gioco
o Una mossa già conosciuta da un Pokémon ricevuto ad un evento Pokémon ufficiale o di promozione

9 . FORMATO SANZIONATO
Il Gioco Organizzato di Pokémon supporta un solo formato per il gioco sanzionato: Standard. Gli Eventi sanzionati sono elencati sul Sito POP, ed i risultati sono riportati da POP dopo la conclusione dell'evento.

9.1 . FORMATO STANDARD
Il formato standard è il formato del torneo per Play! Pokémon videogiochi. questo
formato verrà utilizzato in tutti gli eventi premier se non diversamente specificato. Il formato standard per la stagione 2014 utilizzerà le seguenti limitazioni:

-È consentito l’utilizzo solo delle schede di gioco di Pokémon versione X e di Pokémon versione Y.
-I giocatori possono usare Pokémon dal Pokédex di Kalos Centrale dal # 001 al # 150, Costa Kalos dal # 001 al # 153, o Montagna Kalos dal # 001 al # 147 .
-I Pokémon devono essere collocati nel Battle Box .
-I Pokémon sono autorizzati a Mega-Evolvere.
-Sono ammessi anche i Pokémon di livello superiore a 50, ma il loro livello sarà automaticamente
portato a 50 per la durata della lotta. .
-I giocatori possono usare Pokémon con abilità nascoste .
-I giocatori possono usare gli oggetti che sono stati ufficialmente rilasciati via Pokémon X, Pokémon Y, il
Pokémon Global Link, o un evento o promozione ufficiale.

9.2 . NATIVI DI KALOS
I Pokémon utilizzati nel formato standard devono essere nativi della regione Kalos in Pokémon X o Y. Un Pokémon Nativo è un Pokémon che viene covato o catturato in Pokémon X o Y. I Pokémon che
sono stati trasferiti in Pokémon X o Y tramite Poké-Banca o Poké-Transporter non sono
nativi.

10 . FORMATI NON AUTORIZZATI
I formati elencati di seguito sono da intendersi come un modo divertente e alternativo per giocare il videogioco Pokémon e non sono riconosciuto come formati sanzionati. Questi formati sono adatti per le Leghe, incontri informali o eventi secondari. Le regole ufficiali per questi formati sono inclusi qui per aiutare a fornire coerenza per i casi in cui il vostro Organizzatore o Capo Lega decide di eseguire un evento non autorizzato utilizzando uno di questi formati.

10.1 . LOTTA IN SINGOLO
Il formato Lotta in singolo è il formato di lotta base, dove due Pokèmon si affrontano uno contro uno.

10.2 . LOTTA IN TRIPLO
Nella Lotta in Triplo i giocatori mandano in campo tre Pokémon alla volta: uno in prima linea e gli altri due
in retroguardia, a destra e sinistra. I Pokémon avversari che ciascun Pokémon di un giocatore può colpire
con le proprie mosse dipendono dal posizionamento sul campo di gioco.

10.3 . LOTTA A ROTAZIONE
Anche in questo formato ciascun giocatore manda in campo tre Pokémon, di cui uno in prima linea e due
in retroguardia, ma in questo caso solo quello in prima linea può attaccare. Tra un turno e l’altro, i
giocatori hanno la possibilità di ruotare la squadra, consentendo a uno dei Pokémon in retroguardia di
andare in prima linea e a quello in prima linea di passare in retroguardia.

Appendice A. Aggiornamenti del documento
Gioco Organizzato di Pokémon si riserva il diritto di modificare queste regole , così come il diritto di interpretare , modificare, chiarire,
o altrimenti emettere cambiamenti ufficiali a queste regole , con o senza preavviso .

Aggiornamenti del documento saranno resi disponibili sul sito www .pokemon.com

Modifica 15 Novembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento