lunedì 27 maggio 2013

Pokèmon TCG Online

Salve a tutti, l'articolo di oggi è sul Pokemon TCG (Trading Card Game) Online, una piattaforma ufficiale che permette di simulare la caccia ai Pokemon con l'acquisto e/o scambio di carte Pokemon, tutto rigorosamente online. La pagina ufficiale è questa: "http://www.pokemontcg.com/". Dal sito ufficiale potrete registrarvi e scaricare il client di gioco, tutto gratuitamente e in lingua italiana.


Cos'è?

Il Pokemon TCG Online è un modo per allargare le proprie conoscenze del gioco all'esterno della Lega Pokemon locale, provando i propri mazzi virtuali con giocatori di tutta Europa. Affronterete giocatori che parlano come lingua principale l'inglese, a meno che non vi mettiate d'accordo con qualche amico italiano. Potrete scambiare, fare offerte e visualizzare quelle altrui, senza dimenticarci poi delle imperdibili battaglie all'ultima carta!


Come mi procuro le carte?

Avendo comprato almeno un pacchetto del gioco di carte di Pokemon vi sarete sicuramente chiesti cosa siano quelle strane carte con codice presenti in fondo al mazzetto; alcuni di voi l'hanno regalata, altri l'hanno buttata... senza sapere che si trattava proprio di un "redeem code"! Questi codici ci permettono di ottenere un pacchetto anche nel gioco online. In pratica: compri un pacchetto reale e ottieni gratuitamente un pacchetto virtuale. Lo stesso vale per ogni mazzo tematico acquistato: all'interno è sempre presente una carta codice che sblocca quello stesso mazzo, da giocare nelle vostre partite online.


Come si gioca?

Il sistema di gioco è rapido e intuitivo. Insieme a un tutorial sulle regole base del gioco di Pokemon presente sul sito ufficiale troverete anche una serie di Sfide Allenatore che vi insegneranno l'uso del programma. Con semplici punta, clicca e/o trascina potrete rapidamente giocare le carte della vostra mano e usare le abilità/attacchi dei vostri Pokemon, oppure ingrandire le carte per leggerne meglio la descrizione o ancora per sondare le pile degli scarti o le carte del vostro deck - chiaramente non senza un motivo valido per farlo! Potrete dunque giocare contro l'intelligenza artificiale o contro altri avversari umani, anch'essi connessi dai propri PC. Per il resto il gioco online non è che una simulazione di quello reale, perciò Pokemon TCG Online è un prodotto interessante sia per apprendere le regole di base, sia per fare un po' di pratica quando avete del tempo libero, sia per vedere mazzi nuovi fatti da altri giocatori (e farvi così qualche idea del metagioco delle altre leghe europee).


Piccole considerazioni

Pokemon TCG Online è indubbiamente divertente. Il fatto che ci siano molti giocatori che parlano l'inglese potrebbe scoraggiare ma in realtà il gioco è completamente automatizzato e può essere giocato anche con un livello di interazione minima con l'avversario. Questo è anche il maggiore svantaggio: un gioco online, per quanto ricco di possibilità, non potrà mai sostituire l'esperienza di gioco "al tavolo" fatta di rapporti sociali e sana competizione! Tuttavia non sempre si può giocare con qualcuno dal vivo e per quei momenti potrete saziare la vostra voglia di Pokemon direttamente dal vostro PC.


Michele Atzeni

Nessun commento:

Posta un commento