mercoledì 12 febbraio 2014

Arriva l'espansione Pokèmon X e Y

La nuova espansione uscita mercoledì 5 febbraio porta notevoli novità al gioco di carte già abbastanza vario ed elaborato.

IL NUOVO TIPO
Nella sesta generazione appare un nuovo tipo di pkmn: il folletto.
Come per la seconda generazione, che introduceva buio e acciaio, viene introdotta anche nel GCC una nuova tipologia, la decima energia di colore rosa, l'energia folletto.
I pkmn appartenenti a questo nuovo tipo hanno generalmente la debolezza al metallo ed una resistenza all'oscurità. ciò li rende molto equilibrati nel moderno metagame, ma per ora solo i pkmn di tipo drago () ne sono deboli quindi vedo ancora molto lontana una probabile diffusione ad ampio raggio, ma sicuramente nel giro di due o tre espansioni vedremo sicuramente il primo Tier1 di tipo folletto.
La vera forza di questi pkmn è la collaborazione attraverso attacchi in grado ci energizzarsi avvicenda un pò come Thundurus e Landorus 

Vediamo insieme i Pokèmon EX

Xerneas EX
Primo PkmnEX di tipo folletto e dalla dubbia utillità.
170 punti vita sono ottimi come la resistenza all'oscurità ma il quantitativo di energie utili ad effettuare un attacco lo rendono molto lento.
L'attacco ブレイクスルー, "Breack through" nella versione inglese ricorda l'attacco Flash Impact del Luxray presente nella espansione Destini futuri, il quale però necessita di una sola energia, rendendo l'attacco di questo EX troppo oneroso.
L'attacco ブラストX, in inglese "Blast X" è un ottimo attacco con i suoi 140 danni ma non può dichiararne uno al turno successivo ed il suo costo di ritirata di 2 energie lo rende un ottimo bersaglio. Aspettiamo di vedere come il metagame costruirà una buona strategia intorno a qesto strano pkmn.




Venusaur EX

Come anni fà, trnano gli EX come ultima evoluzione... o no?
Eh si, i pokèmon EX continuano ad essere base anche se in realtà sono gli ultimi stadi di una linea evolutiva.
Venusaur EX è un ottimo esemplare con i suoi 180 punti vita ed un attacco in grado di auto-curarsi.
Il primo attacco, Poison Powder, con tre energie è in grado di fare 60 danni ed avvelenare l'avversario senza alcun tiro.
Aggiungendo una sola energia, rispetto al primo attacco, è in grado di effettuale un danno pari a 90 e curarsi di 30. Grave pecca è il costo di ritirata pari a 4 energie, ma grazie a questi due attacchi questo pokèmon raramente sarà ritirato.
Ma questo EX ha un'altro asso nella manica... una mega evoluzione!!!
Mega Venusaur EX, come tutti i Mega, evolve SOLO dall'EX base e possiede un solo attacco da 120 danni che avvelena e paralizza l'avversario, senza tirare la moneta!
Consigliata l'evoluzione a pieni punti vita.

Blastoise EX
Un pkmn dalle numerose possibilità con i suoi 180 punti vita.
Il primo attacco, Rapid Spin, è in grado di unire l'effetto della carta "fune di fuga" con un attacco di 30 danni.
Il suo secondo attacco da 120 danni, Splash Bomb, ricorda il Lucesiluro di Zekrom di destini futuri, ma i 50 punti vita in più non lo rendono migliore.
La Sua Mega-Evoluzione è decisamente migliore con l'attacco "Hydro Bombard" che fa lo stesso quantitativo in danni con la stessa quantità di energie del Base-EX  ma con un effetto decisamente positivo, infatti il blastoise non si infliggerà 30 danni ma li infliggerà a due pokemon nella panchina avversaria. Con 3 energie 180 danni...un'ottima evoluzione!
Il consiglio è di farlo evolvere senza mai usare Splash Bomb.

Emolga EX
Ex di basso livello a causa dei suoi pochi punti vita e degli attacchi con poche combinazioni.
Energy Glide grazie ad una sola energia ti rende in grado di cercare una energia lampo nel mazzo ed assegnarla ad Emolga EX così da poter effettuare presto il secondo attacco che scartando una energia aggiunge 30 ai 60 danni, arrivando a 90 danni.


Yveltal EX

Questo Pkmn EX sembra la fusione tra il Gallade e il Glaceon di confini varcati. Il suo primo attacco, Evil Ball, rende questo pkmn veramente terribile. Evil Ball infatti necessita di due energie per essere giocato quindi, facendoci un piccolo calcolo avremmo un attacco che in verità fa una base di 60. [20+20x2=60]
Il secondo attacco, Y Cyclone è invece un modo di energizzare i pkmn in panchina come faceva Glaceon con la differenza di un energia e 50 danni in più.

Skarmory EX
Come se già il tipo acciaio non fosse forte Skarmory si aggiunge alla famiglia diventando un EX molto competitivo.
il suo primo attacco, Joust, è in grado con due sole energie di togliere gli oggetti al pokèmon PRIMA di infliggere di danni rendendo così Evolcondensa inutile o probabilmente obsoleta.
Il secondo attacco inoltre è degno di nota.
Tallspin piledriver arreca 80 danni al pkmn difensore più un ulteriore 40 se ha già dei segnalini danno, arrivando così a 120.
Quindi è possibile usare il primo attacco per eliminare le scocciature e poi proseguire con il secondo a piena potenza.



Carte Addestramento Supporto
In questa espansione possiamo vedere nuovi supporter. Oltre al Professor Platan, di cui abbiamo già parlato in precedenza, troviamo anche  Cassius, colui che ha sviluppato i box pokèmon nella regione di Kalos. Il suo effetto è quello di far mischiare 1 pokèmon del giocatore, e tutte le carte a lui assegnate, nel mazzo. Non potevano mancare Gli scagnozzi del team Flare che sono ottimi per rallentare il giocatore avversario facendo scartare una carta energia al suo pkmn attivo.
Un aiuto può arrivare anche da Shauna, in grado di far rimischiare la propria mano e pescare 5 nuove carte.

GRANDI RITORNI
Chi si ricorderanno delle Energie Arcobaleno dell'espansione Team Rocket?
Bene ora sono tornate con una nuova grafica ed un nuovo testo per rendere ancora più competitivo il metagame insieme alle energie Incolore Doppie.

Ecco a voi il nuovo testo:
"This card provides   Energy. While in play, this card provides every type of energy but provides only 1 Energy ata a time. When you attach this card from your hand to 1 of your Pokémon, put 1 damage counter on that Pokémon."

Nessun commento:

Posta un commento