come ormai molti sanno il 2014 porta novità. Con il rilascio di "Benvenuti a Kalos" nel novembre del 2013 anche il GCC dopo più di 10 anni si rinnova con nuove regole e "Nerfate".
REGOLE CAMBIATE
In realtà la nuova stagione ne porta una sola ma dato che da quando il gioco è nato vi è stata una sola revisione del regolamento, non si poteva non parlare.la nuova regola diche che "IL GIOCATORE CHE INIZIA PER PRIMO NON POTRA' ATTACCARE DURANTE IL SUO PRIMO TURNO".
Per chi non conosce il GCC sicuramente esclamerà "ok... quindi?" senza capire che in pkmn il primo che iniziava poteva anche attaccare a differenza di tutti gli altri giochi di carte. Questa nuova regola è considerata da molti un passo indietro, visto che era una delle poche caratterizzazioni della struttura di questo gioco ma con una riflessione più accurata si vede la saggezza degli arbitri giapponesi. Difatti nella nuove generazione è possibile avere dei pkmn EX in grado di attaccare con una sola energia e fare la bellezza di 30 danni, come Landorus EX, quindi in questo modo si limitano i danni e si riequilibrano le forze in campo.
CARTE NERFATE
La parola "nerfare" deriva dal verbo inglese "to nerf" nato dai videogiocatori per indicare qualche elemento di gioco le cui statistiche o effetti vengono abbassati o indeboliti per rendere il sistema più equilibrato.Anche se questa parola è usata per i videogiochi, soprattutto per quelli online come i MMORPG, in questo caso non v'è termine più appropriato per descrivere ciò che è stato deciso nel cambio di regole.
Due carte infatti anno subito una variazione delle regole a causa di un uso (o possibile uso) smodato.
ACCHIAPPA POKèMON
Una delle carte più usate di tutto il gioco cambia completamente effetto rendendola meno invasisva e sbilangiata.
Sotto possiamo vedere la carta vecchia e quella nuova messe a confronto.
Oltre alla nuova immagine della carta possiamo notare un effetto di gioco differente.
La vecchia versione diceva:
"Scambia il Pokèmon attivo del tuo avversario con uno di quelli presenti nella sua panchina."
Ma la nuova, quindi quella ora in vigore, dice:
"Lancia una moneta, se esce testa, scambia uno dei Pokèmon in panchina del tuo avversario col suo Pokèmon attivo."
Questo piccolo cambiamento rende la carta molto più bilanciata visto che l'effetto non è più sul Pokèmon attivo ma su quelli in panchina. Nel metagame esistono difese per la panchina che rendendo la carta meno efficace anche se di poco.
Il vero e proprio nerf è l'introduzione dell'elemento casuale, ovvero il lancio della moneta per determinare l'efficacia.
I PROFESSORI PKMN
Ogni cambio di generazione prevede un nuovo Professore che ti introduca nel mondo e che ti sgrighi se usi in maniera inappropriata uno strumento.
Purtroppo la sesta generazione e ancora alle origini e per molto ancora avremo la quinta a sostenerla.
Nei precedenti cambi generazionali il problema non si poneva per il gioco di carte perché l'effetto di ogni professore è diverso dall'altro, ma nel caso di Aralia e Platan.
Come potete notare dalle immagini i due professori delle due regioni condividono lo stesso effetto.
Per tale ragione è stata messa una regola aggiuntiva che va a comporre la prima eccezzione alla "Regola del nome" che dice che all'interno di un mazzo non ci possono essere più di quattro copie di una carta con lo stesso nome.
L'eccezione dice che non si potranno avere nello stesso mazzo la Professoressa Aralia ed il Professor Platan.
La spiegazione è logica. Sarebbe l'unico effetto di gioco a poter avere otto copie nel mazzo, e per evitare questo si può possedere solo uno dei due. Per evitare altri effetti dovuti al metagame è negato anche l'uso misto, quindi due copie di ognuno.
Qui termina questo aggiornamento sulle regole della stagione 2014.
Al prossimo articolo
Professor Palm
Nessun commento:
Posta un commento