mercoledì 2 aprile 2014

Stagione 5 - Yveltal


Ed eccoci arrivati alla quinta e ultima stagione del libretto Pokèmon.
Questo mese è ispirato a Yveltal, pokèmon leggendario di tipo Buio-Volante.
Il suo nome deriva dall'unione della lettera Y, riferito all'asse Y del piano cartesiano, con la parola yvel, ovvero "male", e Quetzal, una specie di uccello sudamericano.
Il suo aspetto ricorda la lettera Y ed è ispirato ad uno degli uccelli che nella mitologia nordica sostano sopra Yggdrasil, l'albero della vita. Può essere ispirato a Veofolnir, il facco che sta appollaiato sul becco di un'aquila (non chiedetemi come), anch'essa potrebbe essere una figura di riferimento. Secondo altri è ispirato al gigante Hraesvelgr che, sempre nella mitologia nordica, trasformato in aquila agitava le sue ali a fine del cielo e così creava il vento.

Sfida GCC
Se un giocatore che partecipa alla sfida GCC di Yveltal annuncia un attacco, che metterebbe K.O. uno dei pokèmon avversari, quel giocatore lancia una moneta. Se esce croce quel pokèmon non è messo K.O.e i suoi PS rimanenti diventano 10.

Sfida VG
Se un giocatore partecipa alla sfida VG di Yveltal deve disputare gli incontri di lega usando solo pokèmon di tipo buio o volante.